Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-12-2022, 16:35   #1
lucrab
Mukkista in erba

L'avatar di lucrab

ubicazione: San Marcellino
predefinito Valutazione cambio pneumatici

Ciao a tutti.
Volevo confrontarmi con voi circa la valutazione del momento in cui effettuare il cambio gomme.
Con il primo treno di gomme sulla mia F850 (Anakee 3) ho fatto 16k km, e le ho cambiate più per scrupolo che per necessità.
Ora ho delle Pirelli Scorpion con 15k km ed un battistrada ancora decente; sulla posteriore 4,8mm al centro e 5,3 mm alle estremità quindi BEN OLTRE la soglia di legge (0,8 mm).
Da un paio di uscite ho la sensazione che il posteriore tenda leggermente a perdere aderenza in frenata o curva ma, sinceramente, non riesco a capire se è un effetto reale oppure sono condizionato dalla conoscenza del chilometraggio.
Per completare il quadro vi dico che con la moto percorro 12km all'anno e ritengo di avere uno stile di guida equiibrato, mai estremo ma neanche da "pensionato", e spesso in due (150kg in totale).
Fermo restando che in ogni caso sono intensionato a cambiarle a breve (andrò sulle Metzler T.Next2), ma c'è davvero qualcuno che le cambia arrivate ad 1mm di battistrada? e se così fosse, dopo quanti km? Io penso che in considerazione dell'attuale consumo riuscirei a farne 40k prima di arrivare ad 1 mm.....ma forse i limiti di legge sono troppo laschi?
lucrab non è in linea   Rispondi quotando