Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-12-2022, 13:38   #814
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
Appunto, ma allora in quel caso quel che si apprezza è la coppia, non servono i 150mila cavalli.

E di coppia, un mille ben rapportato, se lo progetti per quello e non per fare i 250 all'ora, ne ha da vendere...

Secondo me sono i requisiti che sono spesso "particolari". Vogliamo la moto con la coppia della madonna a 2000rpm in sesta MA che faccia anche 170cv E rapportata per fare i 290 all'ora.

Tutto questo per prestazioni che poi non usiamo mai (i 290 all'ora) o che non servono (la coppia della madonna ai 2000rpm in sesta, il cambio non si consuma). In compenso questo ci fa portare indietro motori, ormai 1300cc sembrano "la norma", che andrebbero bene per spingere un furgone...

Io penso che su una moto come la V100, che come cilindrata e stazza è simile alla mia Speed, 115cv siano una cifra rispettabilissima. La Speed ne ha 100 (scarsi, e invecchiati) ma se apro tutto con il rapporto giusto sicuro non è "lenta", anzi, per un utilizzo stradale.

Ripeto, sempre a rapporto e regime "giusti", chiaramente.
Concordo assolutamente.

A proposito del peso invece, anch’io mi aspettavo qualcosa meno ma, di fatto, noto che le moto simili , senza trasmissione a cardano, sono vicine come valori.