Discussione: Settaggio esa
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-12-2022, 21:44   #1
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

@Jocanguro, perdonami, forse non mi sono spiegato io ma continua a non essermi chiaro ... già sulla 2014 potevo impostare in marcia 3 differenti modalità di guida, Rain, Road e Dynamic.
Queste intervengono su diversi parametri (le sospensioni semiattive c'erano già nella RT del 2014) anche che non riguardano gli ammortizzatori, ma non sul precarico degli stessi che, come dicevo, è impostabile solo a moto ferma.
Quindi, se esco da solo o in due, devo ricordarmi di impostare il precarico prima di partire, il che è una seccatura, me ne dimentico regolarmente.

Dopo di che, sta a me decidere come voglio guidare e se utilizzare abbinamenti anche estremi, per esempio Dynamic con lo smorzamento Soft e la moto che cammella che è una bellezza.

Avevo capito che con il nuovo ESA invece, il precarico viene letto automaticamente all'avvio cosi da impostare correttamente almeno quello. Come fa ad impostare lo smorzamento all'avvio se non conosce la strada da percorrere in anticipo? Anzi, spero proprio che non lo faccia e che la scelta rimanga al pilota.

In assenza di questo, mi sfugge il vantaggio a meno che non ci siano altri motivi che determinano un miglior funzionamento del nuovo ESA.
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando