Proprio per non essere obbligato a passare dal quel punto. Non vale ad esempio se si tratta di una stazione di rifornimento ,oppure di un bar o altro che si trova giusto sul percorso. A volte quando ho pianificato il percorso c'è qualcosa che magari voglio visitare un pò distante anche di pochi Km . Se mettessi un WP su questo posto non potrò mai sapere se c'è un qualche impedimento che mi porta a raggiungere quel posto .Preferisco in prossimità del WP fermarmi e dare il " Vai" al WP. Altre volte ho pianificato di visitare quel posto poi per un motivo o altro scelgo di non fermarmi.
Esempio: una delle ultime volte, un percorso sulla Gardenale, avevo messo un WP in un posto in cui ci tenevo a fermarmi . Sono partito ,il nav ha caricato la rotta e il percorso per portarmi a quel WP mi faceva fare una stradina improponibile.Ho cercato di arrivarci dalla strada a mio avviso corretta .Il navigatore prima di arrivare mi ha ricalcolato più volte il percorso.Quando mi sono rimesso in marcia mi sono reso conto ,per fortuna subito ,che non era la strada che volevo fare. Mi sono fermato ho richiamato la rotta ,il navigatore cercava di portarmi su quel WP ( Torna indietro quando puoi) ,ma sapendo quello che ho scritto sopra sono andato avanti per conto mio . Un paio di volte mi ha avvisato di invertire la rotta poi si è arreso ,ed è andato tutto secondo i piani.
Un altra alternativa che uso è quella di salvare sempre il percorso e la sua traccia ,nello stretto seguo la Traccia che è navigabile anche con gli avvisi vocali turn by turn. Perdo gli avvisi ai WP.