Discussione: Acceleratore rapido
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-10-2022, 19:02   #41
camelsurfer
Mukkista doc

L'avatar di camelsurfer

ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito

Questo fine settimana sono finalmente riuscito a montare l'acceleratore rapido, aspettavo di avere tutto per fare altri piccoli interventi sulla mia vecchietta di 24 anni, che ogni anno manifesta la sua età con qualche problemino ma non ci preoccupiamo, la seguiamo attentamente e risolviamo prontamente.
Per il montaggio non ho riscontrato problemi di alcun tipo, semplicissimo e veloce. Istruzioni chiare in un bel foglio allegato.
È una camma che va ad incrementare il progressivamente il raggio della puleggia che aziona il filo del gas. Un forellino, con la punta compresa nel kit, proprio alla fine della gola in cui scorre il cavo, si installa la camma aggiuntiva, si regola il gioco della manopola e si richiude tutto. Una quindicina di minuti al massimo con molta calma, direi.
La camma è in materiale sintetico, credo stampato 3D, tra l'altro molto più robusto della puleggia in cui scorre originariamente il cavo, si percepisce chiaramente quando si pratica il foro.

Su strada
Il dispositivo promette di ridurre la rotazione della manopola dagli 82° originali a meno di 70° di rotazione. Non sembra molto ma all'effetto pratico se ne percepisce moltissimo l'utilità:non dover riprendere il gas in uscita di curva per accelerare fino in fondo è un problema a cui non si fa caso fino a che non si prova a montare un dispositivo come questo. Nella prima parte della rotazione della manopola rimane tutto come prima, regolare e modulabile, credo sia dopo i 25° che comincia ad incrementare sensibilmente il diametro della puleggia. E con un colpo di mano si arriva a fine corsa.
Bello, mi piace veramente, un ottimo upgrade.
Allego un paio di foto.

https://photos.app.goo.gl/2XNphUy9gr1p5swf6

Ultima modifica di camelsurfer; 10-10-2022 a 19:07
camelsurfer non è in linea   Rispondi quotando