Discussione: TFT e smartphone
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-09-2022, 23:35   #5
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.654
predefinito

Si, come dicevo anch'io, la carica ad induzione riscalda più del cavo, è una cosa semplice da verificare, basta allungare un braccio fino al comodino. Certo, con il sistema MagSafe di Apple che garantisce un perfetto allineamento delle bobine, il tutto funziona meglio, ma le prestazioni del cavo rimangono ovviamente superiori.

E' vero, sulla mia RT il cellulare è esposto parzialmente all'aria (il vano è riparato), ma questo discorso è valido fino ad un certo punto. Tra l'altro, è anche esposto al sole diretto, cosa che non succede nel cassettino.
Ma poi, basta fare una prova, mettete il cellulare nel cassetto con carica ad induzione e Waze che vi traccia un percorso. Sono convinto che all'arrivo, il cellulare non sarà poi così caldo.
Questo perché l'applicazione in questione, come tante altre, non spreme il sistema come un tubetto di dentifricio ed in assenza di una buona gestione delle risorse, qualunque cellulare diventa rovente anche se non alimentato.
Non ricordo chi qui in lista ha fatto notare che tenendo il cellulare collegato al cruscotto in una tasca della giacca e quindi senza nessuna alimentazione, si surriscaldava lo stesso.

La verità è che il sistema impiegato sulla RT è concepito davvero malissimo oltre ad essere del tutto posticcio tra ventoline varie e cassetti che non riescono a contenere un cellulare normale dotato di custodia.
E questo senza tenere conto delle sue feature che oggi rasentano il ridicolo, basti parlare dell'assenza di comandi vocali. In pratica, collegare un cellulare attuale al cruscotto della RT, vuol dire mutilarlo di metà delle sue funzionalità.
In più non si carica bene, si surriscalda, non ci si riesce a telefonare, metà rubrica sparisce, non si sa mai a cosa si è collegato l'interfono ecc..

Non che BMW abbia mai brillato in passato su queste cose, ma stavolta purtroppo si sono superati.

Tutto questo per dire che a meno di un redesign completo del sistema, un cavo a pipa magari potrà pure essere d'aiuto, ma difficilmente rappresenterà una vera svolta.
__________________
iPotenus
BMW R 1250 RT 2021
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando