Arrivano le nuove BMW GS 1300/1400/1400M
Credo che innanzitutto i 4 cilindri Bmw sono progetti molto più nuovi e non evoluzioni (immagino anche del cambio).
Gestire un QS con la coppia di un bicilindrico e in particolare del GS credo sia più complesso rispetto al 4 a maggior ragione se non si parte da un progetto di un cambio completamente nuovo.
A me pare quasi impossibile di non leggere di cambi rotti usando il QS sul GS, tali sono le forze in gioco e le reazioni che si sentono cambiando.
Eppure mai letto di un cambio rotto.
Detto questo Ktm ha fatto un QS e un cambio nettamente migliore, che però non è ancora a livello dei migliori 4 cilindri, probabilmente per i medesimi motivi.
E’ sicuramente la parte più migliorabile della moto per me, anche se alla fine fa comunque il suo lavoro discretamente bene, anche perché l’elasticità del boxer aiuta molto a non dover continuamente ricorrere al cambio.
E quello del 1250 e’ già nettamente meglio delle prime 2013 e anche delle 2016.
Poi speriamo lo abbiano riprogettato interamente … sicuramente volendolo fare bene non gli mancano certo le capacità…forse solo la volontà
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk