Quote:
Originariamente inviata da Kurvenschleifer
Esempio 2020 (fonte Istat):
Lombardia 19.964 incidenti stradali con lesioni a persone, 10 milioni di abitanti
Piemonte 7.147 incidenti stradali con lesioni a persone, 4,3 milioni di abitanti
Campania 7.088 incidenti stradali con lesioni a persone, 5,8 milioni di abitanti
|
Questi dati in effetti non sembrano giustificare un premio cosù superiore al sud (anche se gli incidenti andrebbero parametrati al numero di veicoli assicurati, non alla popolazione, ma non credo che la cosa cambierebbe enormemente le conclusioni).
Quote:
Poi sicuramente ci sono anche quelli senza danni a persona, ma la tendenza é abbastanza allienata.
|
Abbiamo dati su questo? Perchè magari la differenza sta qui?
Quote:
Una persona di 50 anni in prima classe, e quindi senza incidenti da almeno 15 non puó pagare al sud il TRIPLO di un diciottenne al nord. Non é logico.
Non so se su questo siete d´accordo.
|
si, sulla singola persona. Ma le assicurazioni fanno considerazioni statistiche, non sul singolo.
Mi pare strano che in un mercato tutto sommato relativamente competitivo, come mi pare siano le assicurazioni, TUTTE decidano in blocco di applicare tariffe più alte in alcune regioni "senza motivo".
Nel senso, se in Campania ho davvero un utilizzo dell'assicurazione paragonabile a quello che ho in Piemonte, ma con premi 3-4-5 volte tanto, se io fossi il direttore di un'assicurazione andrei a offrirne una con premio "solo" doppio. Guadagno più del doppio che in Piemonte a fronte di costi simili! E mi prendo tutto il mercato nottetempo!
Se nessuno lo fa mi par strano che la cosa non abbia fondamenti numerici.