Qualcuno non ha capito : se DA FREDDO legge 30 gradi e DA CALDO (a parità di temperatura aria estena effettiva) legge 35 qualcosa è sbagliato ! O la carburazione a freddo o a caldo. Questo è palese se non mi dite come possa essere diversamente compensato, magari con voli tecnici e pindarici assurdi.
Come spiegato in molti discussioni di forum esterni sembra che la temperatura letta sia dalle RR che dalle R (e presumo anche dalle XR) sia spesso alterata dal fatto di avere il motore caldo. Come scritto sopra sarebbe da verificare IN MOVIMENTO quanto ciò è vero. Sulla mia ho l'impressione che più scalda più tende a scaldare (anche il motore), anche questo tipico sintomo di carburazione magra, lo si nota soprattutto a basse velocità e in città. In questi casi il fatto di leggere la temperatura in zona cmq NON ottimale probabilmente è più impattante che in movimento quindi ritengo che spostarla in zona fresca sia cmq una cosa positiva.
NON PER AVERE più potenza ma per avere LA STESSA anche da caldo !!!
Il filtro aria più permeabile di per se stesso è DELETERIO su questi motori (fatevi anche per questo un giro nel mondo), non mi risulta ci sia un debimetro e che la carburazione sia ingrassata avendo più aria in ingresso, come avviene sui motori turbo ad esempio. Ed avere più aria senza adeguare la carburazione non è utile (nel mio piccolo l'ho capito col Garelli Gulp nel 1980, senza filtro aria se non si aumentava il getto da paura non andava avanti...)
La modifica di rendere permanente l'abbassamento di temperatura per avere maggiori prestazioni NON so se funziona e su quali moto (su alcune sembrerebbe di si) ma NON è il mio scopo.
ANZI posso dire che sulla Tuono per farla andare di più la miscela era smagrita di mappa aggiuntiva ai medio alti (e ingrassata ai bassi....), quindi NON sempre questa teoria è valida.
Il kit di spostamento del sensore mi è costato sui 52 euro spedito, diciamo 2 pizze, due gelati e 2 birre. Mal che vada avrò meno panza ed esattamente la stessa moto....

Piccola modifica a piccolo costo, mi diverto anche a farle queste cose...