10-LUG-2022 da Reykjavik a Reykjavik km 284
tipo strada 70% asfalto 30% pista
Oggi tutti assieme sull'Hilux prima tappa il parco nazionale di Thingvellir in cui c'è la famosa spaccatura tra la placca europea e quella americana.
A destra l'America a sinistra l'Europa
Ovviamente una cascata che Dall 'America arriva in Europa
Quando sulla guida avevo letto che in zona c'è una delle chiese più vecchie dell'Islanda mi ero immaginato chissà che costruzione di rilevanza storica e architettonica, invece...
Abbiamo capito che l'Islanda dà il meglio di sè nella natura

e quindi ripartiamo alla volta del Langjökull.
Sulla F550 prime pendici
poco più in là
La F550 è molto bella e l'Hilux procede senza problemi fino al bivio con una pista senza numero e senza nome. Si arranca e si arranca ancora, al punto che su una salita scoscesa abbiamo messe le ridotte per alcuni centinaio di metri. Poi appare un cartello "1940", facciamo un po' di strada ma non ho preso la distanza e appare un altro cartello "1960". A quel punto leggiamo cosa ci sia scritto "Iceline"... inquietante.
Si riparte e dopo un bel po' di strada, circa il doppio di quella che separa i due precedenti cartelli ce n'è un altro "1980"... a questo punto è un countdown alla fine...
Dopo molta strada si trova "1990", dopo il doppio di strada si trova "2000" e dopo il "2010" ci fermiamo al cartello "2020".
Volevo porre l'attenzione sulle persone sullo sfondo per dare un senso della distanza che la linea del ghiacciaio ha oggi... distanza "percorsa" in soli due anni.
L'Islanda è una terra in cui la natura comanda ancora e dove ci prende a schiaffi, a pugni e a calci per dirci quanto l'essere umano ha danneggiato l'unico pianeta che abbiamo. Non ne abbiamo altri, solo questo. Un po' come il nostro corpo, questo abbiamo e se non lo teniamo bene... ... lascio a voi le vostre riflessioni.
Una cosa mi auguro che come ha toccato me, questo tocchi anche voi.
un'altra foto dal cartello con un grandangolo:
laghetto glaciale
Tornati in hotel ci gustiamo la sera la porto di Reykjavik per assaggiare la zuppa di scampi
Altri edifici in zona
Poi al Vikings a nanna