RIMOZIONE Modulatore ABS dalla R1150RT
Salve a tutti,
come da manuale anche la mia centralina ABS si è rotta e quessto perché quel progetto è stato un'autentica porcheria checché se ne dica. Mi sono studiato tutti i tutorial possibili ed immaginabili, sono riuscito anche ad aprirla, smontarla e revisionare con successo anche uno dei motorini interni che avevano l'indotto completamente consumato ma c'è evidentemente dell'atro da sistemare.
Quindi seguendo uno stupendo tutorial ho rimosso il modulatore ABS ed ho collegato direttamente la pompa anteriore alle pinza anteriori con una semplice 'T' e la leva del freno posteriore alla pinza posteriore.
Per la parte elettronica è bastato staccare la scheda elettronica all'inizio del modulatore e tenere comllegato il morsettone con tutti i cavi originali senza tagliare nulla.
Vi assicuro che la moto frena che è una meraviglia, all'anteriore si frena con un dito con una potenza frenante che non mi aspettaco e dietro il freno è diventato molto più modulabile (era uno dei difetti quando c'era il modulatore la poca modulabilità del freno pesteriore).
La moto adesso è moooooolto più affidabile, non si romperà mai, e quando freno sono sicuro che frena.
Dopo essermi studiato come funziona quella porcheria del modulatore FTE non voglio neanche immaginare di rimontarlo e affidarmi ad un sistema senza collegamento diretto tra leva freno e pinza. Un'autentica follia ingegneristica.
Senza contare la praticamente più che dimezzata la manutenzione e i relativi costi. Si cambia l'olio dei freni senza neanche togliere la carena!!!!!
Uno spettacolo.
Ora detto questo, volevo sapere se qualcuno è riuscito a farsi riportare una tale modifica sul libretto di circolazione. So che in teoria dovrebbe essere necessatio il nulla osta della casa che probabilmente non te lo darà mai, ma ho letto in giro che in mancanza di questo si può ottenere una relazione tecnica da uno competente che possa attestare che la modifica è tecnicamente fattibile per poi andare in motorizzazione e rifare il collaudo.
Sapere se qualcuno l'ha già fatto?
Adesso comunque ho una vera BMW vecchia maniera davvero praticamente indistruttibile!