Si si, avevo capito :-)
Sicuramente gli ammortizzatori non possono essere come nuovi, ma avendo avuto per scelta fino a prima di acquistare l'LC, 3 RT (1100, 1150 e 1200) tutte prive di ESA, devo dire che sono piacevolmente stupito dal buon funzionamento del sistema attuale e della sua durata nel tempo.
Perché dico questo? Perché quando recentemente ho provato la 1250, non è che l'assetto mi abbia sconvolto (semmai in negativo per via delle sole due regolazioni) e devo anche dire che nessuno su questo forum ha mai menzionato l'eventuale miglior funzionamento degli ammortizzatori quando ha sostituito la propria LC con la 1250. Si è parlato di tutto, ma non di questo.
Evidentemente, in assenza di un'attenzione specifica, la cosa non salta minimamente all'occhio.
Tra l'altro, mi pare che BMW semplicemente dica che gli ammortizzatori non hanno bisogno di revisioni. Personalmente non so se credergli, ciò di cui sono convinto però, è che un'esigenza vada in qualche modo sentita e non indotta. Certo, bisogna fare anche dei confronti, ma come dicevo, io li ho fatti e tutti voi che avete preso la 1250 avete fatto lo stesso.
La mia RT a 131.000 Km con le differenti regolazioni che adotto a seconda dei casi e con i (oppure il cacofonico "gli" come da grammatica) pneumatici attuali alla pressione alla quale li tengo, mi pare smorzata più che adeguatamente per il mio utilizzo. Spesso, su strade difficili ed anche in due, adotto ancora la modalità rain pure con basso precarico, con grande soddisfazione della zainetta. Ed anche in questi casi, veri "cammellamenti" non ce ne sono. Semmai, rivaluterò la questione durante il prossimo viaggio in coppia e stracarico.
Chiaramente, in pista non ci vado, ma quello fa parte del mio credo.
Poi, ognuno fa le sue valutazioni sulla base delle proprie esigenze che possono essere diversissime dalle mie, ma per ciò che mi riguarda, al momento non credo proprio che farò mettere le mani a nessuno, per quanto competente, sui miei ammortizzatori.
__________________
iPotenus
BMW R 1250 RT 2021
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
|