Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-04-2006, 12:26   #9
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MarcoVe
Mi sono accorto che il mio "concessionario di fiducia" in occasione di un intervento sul galleggiante dell'indicatore carburante (che ha creato più problemi di quelli che avevo prima di portargli la moto) ha rimosso, in piena autonomia e senza chiedermi l'autorizzazione, gli aggeggi che servono a sconnettere in modo pratico, pulito e veloce, le tubazioni del combustibile.
Ho telefonato per avere spiegazioni e mi è stato risposto che li stanno eliminando tutti, in occasione dei tagliandi, perchè considerati molto pericolosi (a detta loro, si cristallizzano col passare del tempo e, se si dovessero rompere, potrebbe incendiarsi la moto..).
A parte il fatto che già due anni fa la mia moto ha subito il richiamo per un motivo analogo, non mi pare un comportamento molto "ortodosso"...
A voi risulta qualcosa in merito a questa cosa?
ciao a tutti!
Quella che ti ha detto il meccanico è la verità non ufficiale -- ma l'unica vera -- sulle famose perdite di benzina.
Io rischiai l'incendio due anni fa proprio per questo. Non era questione di fascette stringi tubo (si possono allentare, ma raramente e di poco), gli attacchi rapidi si erano "fratturati" da soli, probabilmente a seguito di cristallizzazione. Venne l'ispettore, ovviamente autorizzò la riparazione in garanzia, e il mecca mi consigliò di non rimontare connettori rapidi.
Se seguiamo la logica, peraltro, un meccanico non ha alcun interesse a togliere i connettori rapidi, che sono una vera comodità anche per lui!
Comunque c'è un metodo alternativo abbastanza veloce per il fai date: 1 pinza di plastica stringi-tubi, 2 bulloncini di plastica dello stesso diametro interno dei tubi (al Brico).
Si strozza il tubo con la pinza, si smolla la fascetta in acciaio a vite, si spinge fuori il tubo con una chiavetta da 9 (tamponando le poche gocce), gli si infila dentro il bulloncino di plastica come tappo e si stringe di nuovo la fascetta con il bulloncino dentro. Idem per l'altro tubo. Nessun problema anche in viaggio in caso di necessità.