Sinceramente di batterie ci capisco poco,l'unica roba che ho capito è che non sono più affidabili come quelle di una volta, nemmeno quelle di marca... Ho su una yuasa ytz14s che compie 3 anni il mese prossimo... Sono un po' indeciso se cambiarla... Fine mese scorso era stata ferma per 10 giorni l'ho accesa partita subito ma motorino fiacco, vado a fare revisione a 2km da casa, il ragazzo lascia il quadro acceso tempo di inserire i dati, 3/4 minuti, va per accenderla e motorino gira piano si impunta e non parte, al secondo tentativo parte... I giorni seguenti ho fatto qualche giro e parte subito ma è da tempo che mi sembra abbia meno spunto... A tal proposito volevo un confronto... Da tempo quando giro la chiave osservo la tensione sul display e si accende a 12V per calare quasi subito a 11.8/11.9V prima di premere start (l'unica utenza accesa sono i fari)
Quando premo start sotto sforzo va anche a 11.5V poi parte e va normalmente in carica oltre i 14V
Non dovrebbe stare sopra i 12V quando giro la chiave ?
Batteria un po' cotta? Normale usura? Da quando c'è l'ho la fermo solo 3 mesi d'inverno è in quel periodo la carico (no mantenitore sempre attaccato) ogni 2 settimane circa ma è sempre andata a regime dopo poco tempo, anche l'inverno scorso...
Una cosa ho notato, i miei giri sono prettamente sui passi anche di 2/3 ore senza sosta, poi giri urbani ed extraurbani brevi ma mai autostrada e la batteria si comporta come detto prima, a inizio maggio ho fatto due giorni in Toscana facendo autostrada ma comunque con soste massimo dopo 2 ore e quando sono tornato per un paio di giorni la batteria stava a 12.2V quando giravo la chiave e aveva uno spunto migliore, è durato 2/3 giorni poi tornata come prima.... Quindi deduco che andare ad alta velocità costante per lunghi tratti il regolatore di tensione da un booster alla batteria.
R1200GS my 2014 by Tapatalk
|