Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-07-2022, 11:45   #297
mike78
Mukkista doc

L'avatar di mike78

ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Sinceramente di batterie ci capisco poco,l'unica roba che ho capito è che non sono più affidabili come quelle di una volta, nemmeno quelle di marca... Ho su una yuasa ytz14s che compie 3 anni il mese prossimo... Sono un po' indeciso se cambiarla... Fine mese scorso era stata ferma per 10 giorni l'ho accesa partita subito ma motorino fiacco, vado a fare revisione a 2km da casa, il ragazzo lascia il quadro acceso tempo di inserire i dati, 3/4 minuti, va per accenderla e motorino gira piano si impunta e non parte, al secondo tentativo parte... I giorni seguenti ho fatto qualche giro e parte subito ma è da tempo che mi sembra abbia meno spunto... A tal proposito volevo un confronto... Da tempo quando giro la chiave osservo la tensione sul display e si accende a 12V per calare quasi subito a 11.8/11.9V prima di premere start (l'unica utenza accesa sono i fari)
Quando premo start sotto sforzo va anche a 11.5V poi parte e va normalmente in carica oltre i 14V
Non dovrebbe stare sopra i 12V quando giro la chiave ?
Batteria un po' cotta? Normale usura? Da quando c'è l'ho la fermo solo 3 mesi d'inverno è in quel periodo la carico (no mantenitore sempre attaccato) ogni 2 settimane circa ma è sempre andata a regime dopo poco tempo, anche l'inverno scorso...
Una cosa ho notato, i miei giri sono prettamente sui passi anche di 2/3 ore senza sosta, poi giri urbani ed extraurbani brevi ma mai autostrada e la batteria si comporta come detto prima, a inizio maggio ho fatto due giorni in Toscana facendo autostrada ma comunque con soste massimo dopo 2 ore e quando sono tornato per un paio di giorni la batteria stava a 12.2V quando giravo la chiave e aveva uno spunto migliore, è durato 2/3 giorni poi tornata come prima.... Quindi deduco che andare ad alta velocità costante per lunghi tratti il regolatore di tensione da un booster alla batteria.

R1200GS my 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando