Vi do questi due dati
– I motori completamente raffreddati a liquido con cuscinetti a strisciamento utilizzano sistemi di lubrificazione ad alta pressione. Questi motori, se ben progettati, NON richiedono olio denso purché producano una pressione sufficiente. Questa raccomandazione è generalmente intesa per motori ad altissime prestazioni e Racing, questi motori sono MOLTO meglio serviti con olio motore sottile a patto di utilizzare una pompa dell'olio ad alto volume per ottenere il corretto equilibrio tra i giochi dei cuscinetti e la pressione dell'olio CALDO. L'olio sottile e una pompa dell'olio ad alto volume sono MOLTO PIU' EFFICIENTI all'olio denso e a una pompa dell'olio a volume standard.
Questi moderni motori di fabbrica sono già progettati per oli più sottili, quindi quei proprietari non devono fare nulla di diverso dalla viscosità che questi motori già richiedono.
– I motori Completamente raffreddati a Liquido con cuscinetti a sfere utilizzano sistemi di lubrificazione a bassa pressione. E dovrebbero usare la viscosità raccomandata dal produttore. Oli sottili possono far scendere la pressione dell'olio già bassa a un livello inaccettabilmente basso.
– I suddetti motori raffreddati completamente a Liquido sono in grado di controllare la propria temperatura dell'olio in condizioni di funzionamento normali, il che può consentire l'utilizzo di oli più sottili, se si seguono le raccomandazioni appena sopra.
– I motori raffreddati ad aria non sono in grado di controllare la temperatura dell'olio in modo affidabile e dovrebbero utilizzare un olio con una viscosità nominale di 50 o 60 a CALDO.
|