Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-07-2022, 09:50   #255
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
devo avere l'insana dote di non farmi capire.
Non ho mai scritto che affonda in frenata,

Comunque complessivamente mi ha davvero deluso, trovo che la giessina sia molto più fruibile, comoda e soprattutto divertente.
Io avevo capito perfettamente cosa hai scritto.
Dicevo semplicemente che la telelever mira a due plus: l'azzeramento delle torsioni sulle canne, e quindi uno scorrimento più regolare degli steli nei foderi, con conseguente dimensionamento più ridotto e meno peso, e il fatto che il trasferimento dinamico sull'anteriore non "usa" tanta compressione, e se non la usa tende a lasciarne una buona porzione più libera... I problemi, al netto di una DEL TUTTO INUTILE taratura molto rigida dell'elmento anteriore, tendono a manifestarsi nelle sconnessioni ripetute, e in parte nel fatto che il contatto a terra dello pneumatico in caso di sconnessioni è meno continuo che con una telescopica, producendo un allungamento maggiore degli spazi (infatti gli ABS sulla telelever fanno sempre peggio dei pari categoria nella prova su sconnessioni ripetute).

Per cui trovavo strano rimarcare un fatto come quello che dici tu, che peraltro io non ho mai notato nei vari prestiti: però quello va a sensibilità.

Sulla moto, sono abbastanza d'accordo con te: la più facile delle GS, tra le meno divertenti (e secondo me anche tra le meno efficaci in percorrenza di curva, ma del resto qui torniamo ai baricentri rilevati dall'amico Wotan). Poi per me con anni ormai di motori di velluto, la evidente brutalità meccanica dei boxer è sempre un trauma, sembra di sentire il trapano del dentista al lavoro, o di guidare un treno. Poi va eh, almeno quello a liquido.

Sulla questione che non si potrebbe fare una guida molto aggressiva col telelever, secondo me è una sciocchezza, perché permette di portare con tutta tranquillità la frenata in fondo, ma in fondo in fondo, in modi che sono estremamente più stressanti con uno schema tradizionale... Però in effetti 99 giessisti su 100 non danno la sensazione di avere la minima idea del fenomeno.

Ultima modifica di Zel; 10-07-2022 a 09:53
Zel non è in linea   Rispondi quotando