Discussione: Vfr 800 F 2014
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-06-2022, 11:43   #22
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GTO Visualizza il messaggio
Grazie a tutti per i complimenti

@Boxerfabio questo v4 per me è fantastico, davvero ha un suo distinto carattere

@Pan il motore con la cascata d'ingranaggi l'ho avuto
Ok sono passati anni, ma sembra perfino più leggera, sarà le sospensioni sono più fresche perché questa è giovane mentre l'altra quando l'ho avuta aveva già più di 12 anni..
Se non fossimo talebani tanto da sapere che quella ha gli ingranaggi e questa la catena non si percepirebbe mancanza di carattere e fascino nel motore
Mi meraviglia vederne così poche in giro ma sappiamo che adesso le sport-tourer non sono di moda
Bellissima moto, non importa se i richiami alla prima Panigale sono smaccati nel frontale (copiare dai migliori è cosa buona); è quasi un riferimento per il massimo livello di morbidezza possibile senza semiattive e senza perdere rigore in modo smaccato, con anteriore e posteriore perfettamente armonizzati e avendo perso il difettuccio delle sport-tourer Honda di un mono più sostenuto delle forcelle (di serie) che affliggeva la XX e anche un poco la V-TEC. Si discosta parecchio in positivo dalla Z1000SX per il comportamento in frenata in piega e, rispetto almeno alla maggioranza delle serie della sportouring di Akashi, per la maggiore luce in piega.

La cosa molto bella del V4 in questa edizione, meno muscoloso di quello con distribuzione a cascata di ingranaggi ma molto più regolare del vecchio v-tec, è la sua usabilità su tutto l'arco dei giri fin dalla prima marcia: i 600 e i 750 in linea delle sportive, anche se più potenti, sono meno pastosi e più appuntiti. Certo, rimane una unità che paragonata al 1050 di Kawasaki e al boxer 1200/1250 a liquido, va "interpretata" per rendere.