Grazie Zorba di tutti i link e del tuo tempo! alcuni di questi li avevo visti mentre altri no. Quello di Louis mi sembra molto interessante e non l'avevo visto.
La misura della valigia allu è di circa:
Lunghezza, 38 cm come appoggio, mentre come fuori tutto è di circa 45 cm
Larghezza, 22 cm circa di appoggio, mentre come fuori tutto è di circa 27 cm
Come ben sappiamo le misure dei produttori per quanto precise sono sempre "variabili" a causa della conformazione della borsa.
Per fare un esempio la borsa della OJ come quella Befast non hanno le cinghie sui lati perchè hanno la cerniera e quindi non servono. La loro misura quindi è piuttosto "vincolata", in questo caso i 50 cm di lunghezza vanno abbastanza bene rispetto ai 45 cm fuori tutto dell'allu, senza interferire troppo con la gamba del passeggero sia nella fase di sali e scendi che durante il viaggio stesso.
La Sw Motech e la Louis hanno invece le fettucce di chiusura ai lati perchè la chiusura è a rotolo e quindi si potrebbe giocare sui cm ( anche se pochi) nel momento in cui vengono chiuse, quindi ancora meglio rispetto le due precedenti
Da questo ragionamento la mia domanda sulla Givi che di cm ne ha 54 di lunghezza, sempre solito discorso delle cinghie che mi fanno recuperare qualcosa, quindi mi chiedevo se magari qualcuno l'avesse mai provata come si era trovato. La givi ha 10 lt in più rispetto alle altre, nulla di esagerato, ma all'occorenza ci sono, altrimenti un'altro giro di chiusura e si riduce il volume.
Grazie ancora