Allarme ogni tanto suona …. Perché?
Ciao mares030, ti schematizzo la mia esperienza in 4 punti.
1) Ti sblocco una nuova fobia (sconosciuto curioso)
A me è capitato 3 volte che suonasse senza motivo, sempre all’aperto. Dopo le prime due volte ho deciso di puntarci su una telecamera: c’ho visto giusto. La terza volta infatti era stata urtata volontariamente da un tizio che a quanto pare voleva sapere se era attivo l’antifurto sonoro. Con la telecamera ho preso la targa del suo scooter e l’ho denunciato per tentato furto. Si è scoperto che era un pregiudicato. Chi fa questo va via prima che tu faccia in tempo a girarti verso la moto, se non suona torna col furgone e un complice.
2) Altra breve storia a lieto fine (antefatto)
Con la mia precedente moto ogni tanto disinserivo l’antifurto sonoro per la paranoia che suonasse in garage di notte. Il caso ha voluto che una delle poche volte che ho dimenticato di inserirlo fermandomi al bar, mi sono ritrovato uno stronzo dietro di me, a soli 5m, che provava a rompere il bloccasterzo, urlo, scappa saltando sullo scooter del complice. Da allora lo lascio sempre attivo, un deterrente da bar validissimo.
3) Sensibilità sensore
In generale l’innesco è basato su un accelerometro, quindi pure un’auto che passa vicina può dare un falso positivo, soprattutto se il terreno è rigido, sconnesso e trasferisce le vibrazioni.
In alcuni casi, un piccolo assestamento del cavalletto sul terriccio potrebbe farlo attivare, soprattutto se hai messo la prima marcia già da fermo.
4) Chiave elettronica (forse non il tuo caso)
Mi sono anche chiesto, però senza approfondire, se BMW abbia previsto un sistema di sicurezza basato sul rumore radio per evitare bruteforce del codice della chiave elettronica. Se l’avessi progettato io l’avrei previsto di sicuro, immaginiamoci un Elektroingenieur / Funkelektroniker…
Ultima modifica di Giacromo; 01-06-2022 a 07:00
|