Già un paio di anni fa avevo parlato del taglio de budget destinato al racing da parte di Yamaha, riferendomi nello specifico al materiale Brembo non 'ultima versione' che montavano e che portò ai problemi in frenata di Vinales. Che la situazione non fosse pià florida come anni prima, me lo disse anche quell'amico che lavorava nella squadra di Lorenzo e oggi è in KTM ufficiale dove si occupa della rotazione motori. Appena arrivato in Austia, restò stupito di quanto il livello e la cura riposta nella gestione del Reparto Corse fosse più avanzato rispetto a quello dei giapponesi.
Da due anni, diciamo da quando Quartararo andò nel team ufficiale a sostituire Rossi, la squadra satellite è stata un pò lasciata al suo destino, fino al mezzo disastro di quest'anno. La decisione di rinunciare alle due moto clienti è stata quasi obbligata, perchè la qualità del pacchetto offerto da Yamaha, a fronte del prezzo richiesto, non avrebbe allettato proprio nessuno.
Certo non un bel segnale, cos' come non sono stati bei segnali l'abbandono dei rally raid, dell'enduro e del cross in forma ufficiale. Qualcosa di molto simile a quanto vissuto anni fa nel mondiale Superbike, col ritiro in massa delle case giapponesi.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
|