Discussione: Consumo olio
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-05-2022, 21:08   #28
RaffaRT
Pivello Mukkista

ubicazione: Spinazzola
predefinito

Riporto 'in auge' questa discussione per non aprirne una nuova.

Moto RT monoalbero '09 presa usata ad agosto '21.
Km all'acquisto 68.000, attuali 77.500.

Da agosto a ottobre '21 ho 'macinato' circa 8000 km, e non ho notato particolari eccessi di consumo di olio.
Ripresa la moto dopo la pausa invernale, sabato ho fatto la prima uscita, per un totale di 1000 km in 2 giorni. Prima di partire ho controllato il livello circa mezzora dopo l'ultimo spegnimento, era a un filo dal massimo.
Ripetuto il controllo con le stesse modalità al rientro, ho trovato il livello a poco più della metà, con un consumo stimabile in circa 300g/1000km, decisamente eccessivo direi.
La cosa strana è che nei primi 5-6000 km non consumava affatto, poi il consumo ha preso ad aumentare in maniera direi quasi esponenziale.
L'olio attualmente in uso è quello utilizzato dalla concessionaria nel tagliando di preconsegna, quindi non so quale sia (mi dimenticai di chiedere).
Per i rabbocchi ho utilizzato Motul 7100 15W50.
Adesso che i primi 10k km sono quasi cosa fatta devo fare il tagliando, e mi chiedevo se il problema può essere il tipo di olio utlizzato (che magari tende a perdere le sue qualità dopo i primi 5-6k km), o se devo pensare a qualcosa di più serio.....