Discussione: Che gomme montate??
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-05-2022, 14:21   #15
bmwer71
Mukkista doc

L'avatar di bmwer71

ubicazione: milano
predefinito

Dopo 2 treni di gomme
Metzeler Roadtec 01 SE. con le quali ho percorso 9000 mila km a treno, a questo giro ho voluto cambiare con qualcosa di più racing, con le pirelli diablo rosso 4 che sul posteriore nella misura per la ns xr sono trimescola. Le ho rodate su e giù per la Liguria nel weekend percorrendo 1000 km circa. È una gomma morbida e si percepisce in piega in percorrenza perché trasmette sicurezza con una sensazione di grip più accentua rispetto le Metzeler. Anche toccando il battistrada con le dita a caldo si nota quanto la Spalla sia "tenera" e soggetta ad usura tant'è che dopo solo 1000 km ( solo 300 di autostrada) si notano i primi segni di usura.
Alla guida è confortevole non cade all'interno della curva è invece molto rotonda e progressiva, consente di piegare con facilità e naturalezza senza sforzo, si raggiungono performance arrivabili anche con le Metzeler ma con le Diablo con minor impegno fisico.
Per contro in autostrada, forse per la forma arrotondata del battistrada oltre certe velocità trasmettono un leggero alleggerimento dell'avantreno, poco importa perché sto parlando di velocità vicine alla massima ma l'ho notato. Sono gomme silenziose e confortevoli, non "suonano" ed il confort ad es sullo sconnesso mi ha stupito ancor più delle performance.
Il prezzo 365 euro montate supera di una 50ntina di euro quello delle Metzeler, io faccio circa 9000 km a stagione. Non ho idea di quanti km riuscirò a farci, se raggiungerò almeno 6/7 mila km senza un decadimento prestazionale significativo ne comprerò un'altro treno.
Le Metzeler le ho cambiate a 9000km 2mm sopra al limite legale ( l'indicatore di usura tra i solchi) perché come successo anche alle precedenti a quel punto iniziano a perdere grip e per come guido io.. Si fanno pericolose.
Vedremo se ne varrà la pena, per ora soddisfatto anche se mi immaginavo una gomma racing, ancora più reattiva, in realtà le metterei anche loro nel gruppo delle sport turing..

Ultima modifica di bmwer71; 23-05-2022 a 14:28
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando