Non voglio aprire una discussione apposita per una sciocchezza in tema di ABS che comunque mi sembra il caso di segnalare.
Se i mods ritengono, possono spostare.
Moto RT monoalbero del 2009 acquistata usata ad agosto '21 con 68.000 km.
Km attuali 77.000.
Giovedì mattina ho sostituito le gomme.
Sabato parto, e dopo circa 220 km, ripartendo dopo una sosta, noto la che la spia rossa anomalia freni/ABS resta accesa e la spia gialla anomalia ASR lampeggia durante la marcia.
Consulto il manuale, disinserisco l'ASR (spia gialla accesa fissa) e decido di proseguire, pur facendo gli scongiuri che non si tratti di un problema alla centralina ABS.
Dopo altri 150 km, anche il tachimetro dà forfait (indica zero anche a moto in movimento).
Rifletto: questi due inconvenienti possono avere solo una cosa in comune: il sensore sulla ruota fonica che si trova sulla pinza freno sx, che è stata rimossa dal disco e rimontata durante le operazioni di cambio gomme di due giorni prima.
Mi fermo, e sia pure con scetticismo dò un paio di colpetti con le dita sul sensore e smuovo un po' il connettore e il cavetto.
Inconveniente scomparso e mai più ripresentatosi per i restanti 650 km del viaggio.