Io faccio il confronto a 135km/h da gps, che è la velocità che posso tenere in autostrada senza rischiare multe da tutor.
• Crosstourer 4300g/m (moto precedente)
• GS 1250 5000g/m o pochissimo meno (moto attuale)
A quella velocità il motore della CT si sentiva appena, la GS fa un casino infernale. A velocità più alte il divario fra le due in termini di rumore/fastidio è ancora maggiore.
In altri termini, se avessi ancora la CT in garage, sceglierei la GS per il giretto in collina, ma per il mio sistematico viaggio estivo in nord europa (partendo dalla puglia) in coppia a pieno carico continuerei a prendere la CT, nonostante l'assenza del cruise control. E moglie sarebbe d'accordo.
Riguardo alla Multi V4, che ho avuto modo di provare 2 volte, è vero che il motore gira più alto (pure) della GS, ma il rumore resta ragionevole (anche se non a livello della CT) e per nulla fastidioso. Di fatto la GS è l'unica fra le moto che ho posseduto (poche - non cambio moto spesso) a disturbare nella marcia in autostrada a velocità di codice.
E in ogni caso di coppia ce n'è abbastanza per non aver alcun tipo di difficoltà nei sorpassi a pieno carico con nessuna di queste moto. Oltretutto, la CT (col DCT in automatico) scalava da sola se giravi di botto la manopola, quindi l'improbabile problema di "non avercene" in 6° per un sorpasso rapido non si poneva a prescindere.
Con una 6° più lunga e uno scarico civile la GS migliorerebbe moltissimo, per quanto mi riguarda. Tanto quelli a cui piace rompere timpani (e testicoli) del prossimo lo scarico lo cambiano comunque. Vediamo come va col prossimo modello.
Ultima modifica di Loooop; 16-05-2022 a 15:32
|