Discussione: Garanzia
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-04-2022, 19:03   #9
Sputnik1969
Mukkista in erba

L'avatar di Sputnik1969

ubicazione: Marcon
predefinito

I pezzi per cui avevo richiesto l'intervento in garanzia sono due:

- collettore di scarico per l'arcinoto problema della valvola che cigola. Per questo hanno tirato un po' per le lunghe facendo prove e controprove durante le quali non si sentiva niente. Tuttavia hanno da subito riconosciuto il difetto e (con molta calma) hanno ordinato il ricambio, dopo il benestare di BMW Italia.

- parabrezza. Risultano delle screpolature intorno alle due viti centrali, quelle che non si vedono. La prima risposta è stata che ero stato io a romperlo, tirando troppo le viti. Purtroppo per loro, quelle viti hanno il "collarino" che è dello stesso esatto spessore del parabrezza. A tirare troppo si strappa piuttosto la filettatura sul supporto, ma in nessuno modo vai a forzare sul plexi. In ogni caso io ho sempre stretto con la dinamometrica (calibrata annualmente) a 2,5 Nm. Pur di fronte a queste evidenze, mi hanno sempre risposto che se BMW Italia non da il benestare, loro non cambiano niente. Qui è nata la diatriba.

Alla fine cambiano anche il plexi (fatalità dopo che ho risposto male al sondaggio post tagliando ). Il punto però è che per me è il negozio dove ho preso l'oggetto che risponde della garanzia, che poi si rivarrà su chi quell'oggetto gliel'ha venduto (perché loro sono rivenditori). Io non sono tenuto a conoscere gli accordi commerciali tra rivenditore e importatore o produttore.

Olio: per farlo stare al livello come descritto sul libretto di uso e manutenzione, ho dovuto toglierne per la precisione 950 cc, senza contare che un po' è finito sul pavimento. Io non capisco come possa essere successo. In fattura hanno messo 4 litri, quindi quelli ho pagato, non penso me ne abbiano regalato uno in più. Sul manuale c'è scritto che con il cambio del filtro ci vanno 4 litri. Adesso, a motore caldo e dopo aver aspettato 5 minuti, il livello è di poco sotto il massimo. Boh. Resta il fatto che il meccanico che fa il lavoro, deve farlo con perizia non con il paraocchi. Se vedi che il livello è giusto, non aggiungi altro olio anche se sulla carta c'è scritto 4 litri. Sul manuale c'è scritto a chiare lettere di tenere il livello tra il minimo ed il massimo, pena possibili danni al motore.
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando