Discussione: Yamaha Ténéré 900
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-04-2022, 17:25   #35
Parrus74
Mukkista doc

ubicazione: Firenze
predefinito

Non mi fossilizzerei sull'utilizzo del nome per vincolare scelte tecniche al passato. Per me quello che conta è lo spirito e lo spirito della mitica Tenere 750 può sicuramente essere ereditato da una moto tricilindrica. D'altra parte non mi pare che Ducati si sia vincolata al monocilindrico per rifare la Scrambler o al raffredamento ad aria per l'Elefant. Quello che conta è lo spirito e lo spirito della vecchia ST 750 è forse più rispettato con una moto più essenziale e leggera, come una tre cilindri 900, che con un incrociatore da grandi viaggi come Supertenerere 1200. D'altra parte anche Honda nel rispolverare il nome di African Twin mi pare si sia riprese diverse libertà nel reinterpretare tecnicamente il modello..
Sul discorso maxi non maxi concordo che è forse più nelle corde dei giapponesi rimanere un gradino sotto, come fatto anche da Honda con African Twin. Non sottovalutiamo poi che ormai le medie - se di medie si può parlare per le moto da 800 a 1100 - sono quasi a livello delle 1200/1300 come dotazioni e fruibilità e ti permettono di fare le stesso cose con più economia e forse anche con una maggiore naturalezza...
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando