giusto per ridere, mi auto-rispondo !
Dopo davvero moltissime prove, ho impostato l A/F ratio nella mappa A/F della PC5, ( quella che legge sempre e solamente i valori fissati ) tra i 1000 e i 2500 giri. Minimo eccezionalmente stabile e rotondo, sia in alta montagna che al casello dopo una tirata autostradale. Tutti gli altri valori li ho impostati a "0", cosicchè vengano letti ed aggiornati costantemente dal modulo Autotune.
Sono riuscito a creare una mappa aderente alle mie necessità, e risparmiosa a gas costante ( 3000 - 3500 giri ) molto rapida nei cambi marcia e nel prendere giri. Il sistema power commander+ autotune è comunque abbastanza strano, sembrerebbe una cosa fatta " perchè si poteva fare " e mai approfondita.
Mi piacerebbe molto collegare il cavetto del contakm e gestire la mappatura per ogni marcia ( questo avrebbe davvero molto senso ) ma non mi funziona..
Va bene, sono contento così. Si potesse modificare l anticipo di accensione...