Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-03-2022, 18:27   #1258
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Caduta non direi, ma ho imparato che questo effetto dipende in gran parte da quanto uno guida veloce e, per certe gomme,
dalle pressioni che si utilizzano.
Mi “autocito” riportandoti un pezzetto delle mie impressioni quando le montai nel luglio 2019:
“Ho provato diverse pressioni da 2.5-2.9 a scendere, e con le temperature attuali ho trovato il “mio” valore ideale per uso singolo a 2.3-2.6 a freddo ( che a caldo sono diventati 2.5-2.9 ): mentre a valori più alti la maggior agilità data dal profilo più svelto mi “obbligava” ad usare di più il corpo o il manubrio per “tenere su” la moto, a questa pressione hanno una neutralità di sterzo quasi totale.

Questo fa sì che (come per le RA3) ci sia una perfetta ed istantanea sintonia tra le mie intenzioni e la risposta delle gomme, che mi permette di gestire piega e traiettorie con molta precisione e quasi senza alcuno sforzo”
(Trovi il post completo ne “Le nostre prove”)

Quindi… sono gomme agili e veloci nella discesa in piega (meno delle Mutant però) ma con un ottimo feeling.

@AsAp
Potrebbe dipendere da due fattori: o il bordo d’attacco dei tanti tasselli si sta un po’ rialzando e questo genera un po’ di “gommosità” in appoggio, oppure potrebbe essere che a gomme calde tu stia girando con troppa pressione, che ti fa nuovamente perdere appoggio…
Se hai un manometro portatile prova a misurarla a freddo (prima di partire) e a caldo: se a caldo superi i 3.2 (più facile di quanto si immagina) la soluzione è facile, togli 2-3 decimi e vedrai che non scivolerà più [emoji6]

Tapatalk