Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-02-2022, 21:56   #52
mike78
Mukkista doc

L'avatar di mike78

ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Scrivo qua che mi sembra il thread pių pertinente... Visto che la mia moto ormai ha 8 anni e non č mai stato cambiato l'olio comando frizione ho deciso di farlo io... Preso olio vitamol direttamente in Bmw, ho il manuale officina ma mi sa che si sono dimenticati qualche passaggio... Per fare il cambio ti fanno togliere l'attuatore e per farlo bisogna prima smontare batteria, comando valvola a farfalla dello scarico, motorino avviamento e poi attuatore... Peccato che sia impossibile passare con una qualsiasi chiave torx per smontare motorino avviamento... Come minimo bisogna smontare lo scarico completo e forse ci si passa... Infatti ho chiesto conferma a @stupha in privato, visto che lui lo aveva fatto e mi ha confermato lo smontaggio scarico... Quindi ragionando un po' e ascoltando il vecchio saggio che recita "Se non č rotto non aggiustarlo [emoji23]"
ho optato per fare il cambio/spurgo olio nella stesso modo che si fa con i freni senza smontare attuatore... C'č un video su youtube Peccato che ho due badili al posto delle mani e facevo fatica ad aprire e chiudere la vite di spurgo con una semplice chiave fissa da 6mm senza prolunghe cosė mi sono costruito una chiavetta a doc... Č stata un'impresa anche inserire il tubo di gomma trasparente... Ci vuole per forza qualcuno che ti da una mano per azionare il comando frizione metre si apre e chiude la vite di spurgo, cosė ho sottratto dai compiti mio figlio per un quarto d'ora [emoji28]
Alla fine ce l'ho fatta! Non ho provato la moto ma non aveva problemi prima e spero non li abbia adesso , apparentemente l'olio che ho tolto era perfetto.
Ecco un po' di foto

[SPOILER] [/SPOILER]

R1200GS my 2014 by Tapatalk
mike78 non č in linea   Rispondi quotando