Questo è qnto scrivono in altro post
Mostra profilo
Re: Ma per il motore è meglio con o senza catalizzatore?
« Risposta #1 il: 10 Ottobre 2012, 23:06:25 »
I motori endotermici a combustione non nascono per essere "strozzati" dagli impianti di scarico dotati di catalizzatore, veramente nemmeno il silenziatore non aiuta nella ricerca delle prestazioni massime, anche se viene utiizzato per migliorare l'erogazione ai bassi/medi regimi, mentre il catalizzatore serve per abbattere gli inquinanti, Co2 ed altri elementi nocivi prodotti dalla combustione, credo che per la salute e la durata del motore sia meglio NON avere il catalizzatore montato, ovviamente nel caso dei motori dotati di iniezione elettronica, occorre "comunicare" alla centralina che e' stato rimossa la sonda Lambda in modo da ottimizzare la carburazione, insieme al silenziatore Akrapovich montato da un concessionario Ktm ufficiale, viene data anche l'"informazione" alla centralina tramite il programma apposito!
Una cosa che mi sono sempre chiesto, soprattutto nel caso delle autovetture, il catalizzatore non ha certo vita eterna, mi pare che dopo 50.000 km. in media, perda le capacita' di "catalizzare" gli elementi inquinanti, ma avete gia' sentito qualcuno che si sia preso la briga di sostituire il catalizzatore perche' non fa' piu' il suo lavoro? sm409
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2012, 23:18:12 da Valchisun »