Niente... voi non c'eravate... ma tutti ci entusiasmammo!
INTER-LIVERPOOL 3-0 (8' Corso, 9' Peirò, 62' Facchetti)
Quella del 12 maggio 1965 resterà per sempre come una delle serate più magiche e irripetibili dell'intera storia dell'Inter. La notte di Inter-Liverpool 3-0. All'andata, a Liverpool, 3-1 per i Reds, con Sandro Mazzola a rendere meno pesante il passivo.
A San Siro serviva dunque l'impresa. All'8' minuto l'1-0: magistrale punizione a giro del "piede sinistro di Dio", Mario Corso, nella espressione massima della sua "foglia morta". .... Un'ondata positiva straripata un minuto dopo, con il leggendario gol di Joaquim Peirò: capace di soffiare il pallone al portiere inglese Lawrence, in quella rete così iconica e mai dimenticata (l'abbiamo raccontata qui).
E poi il 3-0, meraviglioso, uno delle reti più simboliche di quella Inter: Giacinto Facchetti si stacca dalla difesa e parte con una proiezione offensiva verticale, senza palla. Palla che gli arriva quando è al limite dell'area, dove scocca un destro epico, che trafigge il portiere, si insacca e rimbalza. Quella vittoria, passata alla storia,....
__________________
Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS
|