Discussione: XTZ 1200 Supertenerè
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-02-2022, 11:26   #25
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teista Visualizza il messaggio
Vado dalla nuova MotoGuzzi v85TT..
A fine 2020 decisi di sostituire la mia ultima Gs con una nuova moto; pensavo di fare downsizing, prendendo proprio la V85TT che già avevo inquadrato.
Poi un po' a causa del lockdown e un po' a causa dei "cattivi consiglieri" in ultimo mi sono orientato su una Supertenerè del 2018 versione ZE, tutta nera.

Ti hanno scritto un sacco di dritte giuste...

Rispetto al Gs è più pesante e consuma qualcosa in più. Ha un maggior effetto on off al richiamo del gas; è un po' fastidioso.
Anche io ho dovuto sostituire la batteria, vecchia di oltre 3 anni.
Tra i difetti minori l'assurdo rilevatore della marcia inserita, che viene visualizzata solo se la frizione non è tirata e il rilevatore della temperatura ambientale che ha una logica che non permette di capire realmente "a quanti gradi siamo".

La ventola del raffreddamento (e il relativo radiatore) è laterale e, forse, entra in funzione troppo spesso, dando un leggero fastidio alla gamba sinistra.

Le pedane sono forse un po' basse; mi sono trovato a strusciare la punta dello stivale, più che la pedanina stessa, sull'asfalto, ma come contraltare c'è un'ottima psizione di guida... è comodissima, arrivo la sera meno stanco di quanto arrivassi con il Gs. E' molto protettiva e molto ergonomica.
E' soltanto nelle sensazioni "spompata", in realtà va eccome.

Pare sia affidabilissima (aspetto a sbilanciarmi, ma con le Bmw ho sempre avuto qualche piccolo problema anche nei primi tempi; con questa no).

La versione ZE ha molti accessori (per me anche troppi), però non ha la strumentazione TFT e non ha il quick shifter.
In compenso, nel mio caso, la quotazione all'acquisto per l'usato è stata accettabile e ho concluso con soddisfazione.