Salve, eccomi...

allora, la mia impressione: la 125 è la strada "storica" che collega tutto il versante sud del Portogallo, negli anni 90 e 92 non c'era ancora l'autostrada interna e si doveva fare per forza quella arrivando dal sud della spagna per andare verso la punta sudovest del Portogallo ..
era bellissimo il traghettamento che si faceva sulla frontiera su villa do Bisbo con la chiatta che trasbordava il fiume ...

certo se si pensa a una strada bella motociclisticamente, son d'accordo , non ci siamo, è una strada buona per collegare tutti i paesini del sud, ad esempio tavira è carina, e mi dicono tutti molto belle le lingue di isole di fronte al quel fronte,
la 125 passa per albufeira e portimao, ormai sono dei centri turistici molto sviluppati e con palazzoni enormi, ma le spiagge di fronte a questi paesini sono molto belle, spesso circondate da falesie e scogli alti... e cercando bene ci sono anche spiagge un po piu nascoste ma sempre molto belle..
migliora il paesaggio tra lagos e cabo de sao vincente , la stessa Lagos (che io e moglie adoriamo, da pensionati forse ci andremo

) si è sviluppata molto, il paesino vecchio è ancora molto carino, ma la periferia ha visto svilupparsi palazzoni e condomini da 6 , 7 piani !! inoltre al centro la sera di agosto si riversano orde di turisti giovinastri nei pub che bevono e schiamazzano troppo, ma se si evita agosto forse la situazione è ancora valida.
ma il tratto di mare intorno a Ponta da Piedate è STREPITOSO , falesie e spiaggette incastonate e nascoste che sono dei veri gioielli..
Verso Sagres invece si ha ancora un portogallo come 20 30 anni fa , poche strutture turistiche "invadenti" e una vita piu genuina, meno supermercati e meno pub,
lo stesso Cabo de sao vincente è meraviglioso uno spettacolo unico, purtroppo dentro non si puo piu visitare il faro...
poco prima, c'è Praia do Beliche , una delle mie preferite, enorme, piatta, incastrata tra rocce, non ci sono paesi vicini, quindi serve la macchina, (questo lascia nei paesini frotte di famiglie con ragazzini infestanti ...

) ma comunque facile da raggiungere con una valida scalinata...
girando il ronte e risalendo verso ovest ci sono magnifiche spiagge enormi e deserte, ad es praia do castelejo vale per tutte, dove il mare è favoloso ma anche piu aperto, freddo , e spesso agitato (è pur sempre atlantico !!)
Insomma ho cercato di dsre un contributo per quello che so io, su strade belle motociclisticamente non sono molto ferrato, mi ricordo solo tanti anni fa feci un giro all'interno verso la sierra de Monchique bei boschi e belle viste collinose...
comunque agevolo link, (non so se ve lo avevo già proposto..)
Lagos
https://www.youtube.com/watch?v=MOD7YBv9ZqM
questo invece è piu generico ,su spagna e portogallo, LAgos minuti da 1 a 2
https://youtu.be/UH5INfAAlW0
p.s.
anche io a Nazarè 2 volte, ma le famose onde non le ho viste, mare normale ...
va a giorni e a periodi..