Discussione: Manutentore
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-01-2022, 09:38   #106
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
Prima che si 'agganci' la regolazione dell'anello di corrente che impone la max corrente erogabile di progetto, il fenomeno è simultaneo e transitorio e potenzialmente la corrente può essere di decine di amperes perchè il 'generatore a monte' è la rete stessa.
Ma questo perchè tu hai in mente un circuito specifico, che non necessariamente è l'unico possibile.

Un banalissimo mosfet che lavora, come ultimo stadio, in regime lineare per la gestione della corrente di uscita pilotato in tensione dal suo bravo gate e, ovviamente, in funzione della tensione drain-source, se gli sparo un transitorio della madonna sulla tensione ai suoi capi, nel peggior dei casi mi va in saturazione. Assumendo, ovvio, che sia capace di tenere la nuova differenza di tensione, ma di nuovo, si tratta di progettarlo perchè tenga, oltretutto parliamo di possibili transitori dell'ordine di qualche V, niente di drammatico.

Se il mio stadio ha, che ne so, una regolazione di corrente (come nel mio mantenitore) di 1-2A, quando lavora in regime lineare, sicuro non scelgo un transistor che può sparare 200A, non avrebbe senso e sarebbe più caro.

Più probabile invece che scelga uno stadio finale che, se da progetto mi serve lavorare tra 1 e 2A, abbiai lsuo massimo non troppo lontano dal regime di saturazione. Quando lo mando in saturazione all'improvviso, perchè d'improvviso gli aumento la tensione ai suoi capi, il peggio che gli succede è che mi passa in regime di saturazione e sta li, erogando il massimo che può, che sarà qualche ampere.

Ergo, non son d'accordo, è benissimo possibile progettare un mentenitore che anche se gli sparo all'improvviso un transitorio della madonna mentre sta erogando corrente, si porta al limite della corrente erogabile dal suo stadio finale e sta li, senza troppi problemi.

Che ci possano essere problemi con altre topologie di circuito, come quella che hai in mente tu, è assolutamente pacifico. Che questi problemi siano fisicamente intrinseci e irrisolvibili, anche no.