Discussione: Manutentore
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-01-2022, 08:15   #100
Mauro62
Mukkista doc

L'avatar di Mauro62

ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
faccio solo la punta alle supposte
Giusto per fare il cagacazzi:

quello che chiamiamo interruttore in casa per la luce e' un sezionatore. Ovvero organo di manovra manuale.
Un interruttore invece e' un organo che puo' fare anche da sezionatore, ma che ha come funzione precipua la protezione, ovvero si apre automaticamente in caso di guasto.
Puo' essere manuale pure lui. O comandato elettricamente .

Un contattore e' come il sezionatore ma comandato da una bobina. Esistono anche sotto carico. E comunque costruttivamente e' diverso dal sezionatore.

Queste sono tutte palle dei sistemi industriali (e le ho dette pure alla cazzo).
Tutto giusto, mi permetto modestamente di aggiungere solo che da qualche parte, poi magari lo cerco, ci dovrebbe essere scritto che le prese a spina per uso domestico e similare sono adatte per il sezionamento e la chiusura (stabilimento e interruzione della corrente per @Aspes &f.llo) del circuito fino a, mi pare 16A e 6kA.
Dei numeri non sono sicuro.
Aspes naviga in Open Ocean e a volte perde i riferimenti che utilizza chi fa piccolo cabotaggio sotto costa.

Piuttosto un consiglio, dove possibile usate sempre spine a pipa.

Il motivo? Sicurezza...

Potrebbero non saperlo manco aspes e carlo perché non è elettrico.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk