Anch'io stesso problema... causato dalla sella troppo floscia (all'inizio sembra un divano ma dopo pochi km fa male) ed anche per la pendenza che la stessa ha verso il serbatoio.
Per 80 euro l'ho fatta reimbottire aumentando cosi' lo spessore dell'imbottitura e cercando di far colmare la pendenza... La situazione e' notevolmente migliorata e, se prima reggevo 2 ore e poi erano dolori, adesso arrivo tranquillamente a 4/5 ore. Purtroppo il tappezziere non ha colmato per bene la pendenza (io infatti avrei voluto la sella pari), pero' sono comunque contento.
Io poi soffro anche di mal di schiena e devo dire che grazie alla sella (forse perche' e' stata alzata di 3 cm e quindi le braccia e spalle lavorano meglio) la situazione e' migliorata pure qui.
Pero' piu' di tanto non si puo' fare e quindi penso che, se per il sedere il problema si possa risolvere modificando la sella, per la schiena la soluzione ottimale e' quella di cambiare moto!
Sono salito sia sul GS 1150 ADV che sul GS 1200... la posizione di guida e' molto diversa dalla mia e secondo me molto piu' rilassante per spalle e schiena, pero' su strada non le ho mai provate....
Ciao