Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-01-2022, 08:30   #2
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
Ringrazio Brein perchè ha inserito numeri interessanti

non mi è chiaro il passaggio
è un dato ipotizzato o si ricava da qualche altro numero
Mi hai beccato, i 1500 2000 sono puramente stimati, era un modo per dire che 750 non deve spaventare per quanto basso perchè ovviamente sul mercato finale il prezzo è ben diverso.

Per la reddititivtà posso dirti che per il 2019 honda ha dichiarato un utile ante imposte del 6.2% e BMW 6.5%.
La cosa rilevante è che per il segmento moto BMW ha dichiaratoun utile ante imposte del 7.5% mentre honda un utile netto del 14% 7non ho travato l'ante imposte a livello di segmento).
Eviterei di trarre conclusioni pero' da questo dato perchè puo' essere fortemente influenzato da scelte contabili sopratutto a riguardo della ripartizione dei costi condivisi tra segmenti.
per fare un esempio, lo stipendio del CEO lo ripartiamo tra auto e moto in base al numero di pezzi venduti o in base al numero di dipendendi di ogni segmento o in base alle ore che lui dichiara di aver impiegato per uno o per l'altro?
Ecc
Non voglio fare poi un trattato di analisi qui ma ogni dato preso solo non ha molto significato, andrebbe anche visto come cambiano dinamicamente nel tempo e come resistono agli scossoni.

Restando concentrati un po' sul tema originale di presenza commerciale e ampiezza gamma come misura del successo in sintesi il mio pensiero:

-BMW non è evidentemente piu' piccola di honda motor.
-BMW si è volutamente collocata in un ben preciso segmento di fascia alta.
-questo implica naturalmente che le unità vendute siano piu' basse ma il fatto che il fatturato e margini non lo siano dimostrano che va bene cosi'
-le moto per BMW sono un segmento accessorio poco significativo
-vista la funzione che motorrad svolge, avere una gamma relativamente compatta è la scelta industrialmente migliore

Con cio' non sto dicendo che BMW è meglio o peggio, ma sto dicendo che non c'è nessuna evidenza significativa a ragione di nessuna delle due tesi.
Se dovessi investire scegliendo tra le due, dovrei lavorarci ancora qualche ora....

Ultima modifica di Brein secondo; 13-01-2022 a 09:03
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando