Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-01-2022, 16:28   #488
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
Il mio non ha detto che le 01 SE non vanno bene, ha detto che vanno meno bene delle 01 e, mi pare ma non ci metterei la testa sul ceppo, che potrebbero durare meno.
Oggi bella giornata a Roma, anche se fredda, ne ho approfittato per un giretto fuori porta (con passeggero) con le 01 specifica HWM anteriore e posteriore, in sostituzione dell 01 SE che avevo macinato prima (oltre 17.000 Km) ed infine, bucato.
Non mi sono di certo cimentato in pieghe estreme perché:

* Non è davvero il mio stile
* Se solo ci provo, la zainetta mi infilza con una spada Katana
* Il fondo stradale era spesso umido e qua e la c'era anche un po' di neve

Prima di tutto, nessuna sensazione di sbacchettamento, la moto non oscilla a velocità autostradali con tutto che ho su il parabrezza invernale. Devo dire che con le SE inizialmente questo aspetto mi aveva infastidito.
Silenziose, il che mi ha stupito, il disegno è identico alle SE, forse all'inizio lo erano anche loro (ma non alla fine), non ricordo.
Solide, so che le SE nelle misure 120/70 - 180/55 dovrebbero avere le fasce rinforzate, ma a me non è sembrata la stessa cosa e d'altro canto queste, anche se di poco, costano di più. Adesso le impostazioni dell'ESA riflettono la condizione d'uso reali, come se l'assetto fosse stato pensato alla fonte in funzione queste gomme. Tutto sommato sarebbe comprensibile, spesso l'RT viene consegnata con le Z8 delle quali queste sono la prosecuzione.
Magari il gommista le ha gonfiate un po' in eccesso, oppure le SE erano ormai "sfiancate" o semplicemente, la carcassa di queste è più solida/rigida.

La sensazione in curva mi pare un po' diversa, le SE all'epoca mi sono sembrate neutralissime, aspetto che mi era piaciuto tanto, mentre qui forse sento una sorta di "aiutino", come se le spalla fosse un po' più ripida (e pure Gonfia conferma).
Però si parla appunto di sensazioni, c'è da metterci la tara, arrivo da una gomma spiattellata e sono condizionato da migliaia di KM percorsi in condizioni non proprio ottimali. Ma anche all'epoca, venivo da una treno di Z8 con il quale avevo onorevolmente percorso, 20.000 Km.

Vediamo cosa succede più avanti.
BMW R 850 R SE
ipotenus ora è in linea   Rispondi quotando