Provato in montagna l’X ADV con mia moglie su..
Il DCT è l’unica figata e valorizza anche un motore poco sportivo..
Ma non ha tanta capacità di carico in più, rispetto ad una moto col bauletto.
E da guidare, anche se ne ha il telaio, per la distribuzione dei pesi e la posizione di guida, non è una moto. Ha il c@lo pesante come uno scooter. Non lo comprerei MAI se mi servisse uno scooter.
Inoltre, mia moglie sentiva nella mano (ancorata al maniglione) il calore dello scarico (aveva la marmitta originale).
Tirando il freno a mano, mi è rimasta in mano la maniglia in plastica.
Per me è peggio di uno scooter e peggio di una moto. Sono assolutamente d’accordo con chi ha scritto che riunisce il peggio dei due mondi.
“Qualità Honda”: non pervenuta.
Molto “figoso” come alternativa al T-Max. Costoso come una moto, senza prestazioni e divertimento. Va bene per uno scooterista che non ha mai assaporato il divertimento di una moto vera e non sa cosa si perde. O se l’è dimenticato.
Starei su un ruote alte con sotto sella, pedana piatta ed ABS, se dovessi districarmi nel traffico. Se puoi permetterti scooter e moto, non ha senso scendere a compromessi.
A Roma, dopo aver provato rimanendo esterrefatto dalle prestazioni della Niken, cercherei addirittura un tre ruote come un Tricity Yamaha o un MP3 Piaggio. Sono sicuramente sorprendenti per tenuta sui fondi brutti e bagnati. Se non provi, non ci credi e non capisci.. Incredibile.. Che siano più “pesanti” da far curvare, almeno la Niken, è vero se li confronti ad una Naked e sai fare a guidarla. Se li confronti ad una qualsiasi Enduro a ruota alta, è una puttanata. Anche qui.. Provare per credere. Se poi prima avevi una Harley, ti sembrerà una bicicletta.
Non li conosco, peró, sti scooter, come capacità di carico.
Non pensare all’acquisto di uno scooter come acquisteresti una moto, comunque. Consideralo come se acquistassi un mezzo da lavoro. Non rimarrai deluso.
Altrimenti, dopo aver passato il primo inverno, sarai daccapo con i dubbi e dovrai aprire di nuovo il portafoglio.
Ciao!
Ultima modifica di ozama; 22-12-2021 a 07:42
|