A me sembra che la gente si annoi un po' troppo e si prenda sempre una scintilla per farne un incendio di cui discuterne.
La legge non vieta di andare sulle strade sterrate.
Prima di tutto perchè praticamente ovunque è vietato andare in fuoristrada quando per fuoristrada si intende al di fuori delle strade (lo chiamerei hard enduro per intenderci). Già oggi non si puo' andare inun letto del fiume o dentro al bosco al di fuori delle strade, praticamente ovunque. Non ho la mappa delle leggi regionali perchè del 90% delle regioni italiane non mi interessa direttamente ma il buon senso mi dice sia cosi'.
Quanto alle strade in sostanza la legge conferisce alle regioni un sistema standard a cui riferirsi per la classificazione.
In base a questa classificazione di competenza delle regioni, ci saranno potenziali conseguenze.
Alcune strade potranno essere interdette al traffico, se la regione deciderà cosi'.
Ma non cambia proprio nulla perchè già oggi le strade sono e possono essere interdette al traffico quando l'organo competente decide in tal senso.
Ora, come motociclisti possiamo pretendere di fare quello che vogliamo dove vogliamo sempre, oppure possiamo capire che come tutti gli altri cittadini dobbiamo a volte rinunciare a qualcosa per il bene comune.
Nessuno impedirà nessuno di percorrere strade sterrate.
Semplicemente continuerà il trend già ampiamente avviato, di limitare l'accesso ai boschi di sqadure di moto con scarico aperto che per andare su sgommano a destra e manca sfasciando radici spaventando animali e mettendo a volte in pericolo i pedoni.
Non c'è nulla di nuovo e nulla di cosi' palesemente assurdo.