Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-12-2021, 13:13   #86
Jam
Mukkista
 
L'avatar di Jam
 
Registrato dal: 11 Nov 2019
ubicazione: Moncalieri
Messaggi: 761
predefinito

Secondo me si sta travisando il senso di questa legge, che non è quello di vietare il fuoristrada, ma quello di regolamentare la costruzione di strade agricole (agro silvo pastorali), e di definirne la loro classifcazione in base alle loro caratteristiche e non da ultimo, di definirne le responsabilità e di attribuirne la manutenzione, come ben definito nell'articolo 1

In mezzo a tutto ciò, il nell'articolo 2 comma 3, c'è scritto che "...Le regioni disciplinano le modalità di utilizzo, gestione e fruizione tenendo conto delle necessità correlate all’attività di gestione silvo-pastorale e alla tutela ambientale e paesaggistica."

Cosa significa?

Significa che tali strade non possono essere utilizzate per il traffico ordinario, (immaginatevi se per fare manutenzione all'asfalto di una strada statale di dirottasse il traffico sulla stradina di campagna adiacente), ma che spetta alle regioni definirne la fruizione.

Torno a fravi l'esempio di prima, la legge Regionale Piemontese 2 novembre 1982, n. 32 vieta il fuoristrada su tutto il territorio regionale, ma esistono molte deroghe come ad esempio la Legge Regionale n. 16 del 29 luglio 2016 per dare la possibilità ai comuni di individuare dei percorsi.

Quindi fondamentalmente qui non cambia nulla, ma nulla cambierà nemmeno nelle regioni che non definiranno nulla, questo dacreto non stabilisce nè limiti, nè permessi, nè sanzioni, e fino a che non lo faranno le regioni nulla cambierà.
__________________
Ciao
Jam
BMW R1150GS "Beluga" 2003
This is a modern world
Jam non è in linea   Rispondi quotando