Ho venduto il mio amato VFR 1200 da poco, ci ho passato vacanze in coppia, con amici, smanettate varie, tanti km assieme, 85000 in 7 anni, quindi una piccola fetta di vita assieme, soddisfazione nel guidarla sempre, ma anche una certa fatica fisica, 287 kg in ordine di marcia non sono uno scherzo, fatica anche mentale, perché l’inerzia era importante e quindi richiedeva altrettanta concentrazione nella guida, oltre alle madonne quando dovevo riporla e parcheggiarla nel box, però a un certo punto anch’io ho optato per il downsizing, sempre rimanendo nel settore sport touring ho scelto la Kawasaki Ninja 1000 SX, beh appena l’ho presa mi pareva una bicicletta… forse aveva ragione il vecchio Colin Chapman, che riteneva il peso fondamentale nella resa di guida e pure nelle prestazioni, si parla di più di 50 kg di differenza!
Ora è presto per dare un giudizio definitivo, devo ancora provarla per bene, soprattutto la zavorra non c’è ancora salita, e lei al Vuferone era molto affezionata, però l’impegnò di guida è nettamente inferiore, e visto che l’età avanza e la reattività diminuisce… sicuramente è un bene!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk