la definizione di viabilità forestale è data all'art 3 e in allegato in fondo al decreto c'è anche la tabella riassuntiva.
Secondo me qui la questione è certamente seria e nuova ma forse stiamo espandendo mentalmente tropo il reale perimetro di applicazione.
Perchè la discriminante è altrove e cioè non nella definizione di viabilità forestale ma nella definizione di bosco.
Tale definizione è contenuta nel d.l.vo 34 del 2018: nell'art 4 di questo decreto del 2018 si evince che la identità di bosco deriva da un riconoscimento formale e burocratico di tale status. Inoltre nell'art4 c'è un lungo elenco di "boschi" che sono esclusi dalla definizione di bosco.
Quindi, a mio avviso, ci sono un sacco di strade che non rientrano in questa definizione. Magari mi sbaglio. Io sono cresciuto in una zona collinare e ho fatto molti anni di mtb oltre a qualcosina di moto in fuoristrada. Potevo stare un giorno intero senza quasi mettere ruote sull'asfalto connettendo tutte le strade rurali. Penso che nel 90% dei casi fossero proprietà privata dei proprietari dei fondi adiacenti ma nessuno di quei contadini si sarebbe sognato di dirmi qualcosa se passavo in bici ma nemmeno in moto dato che su quelle strade ci vanno con trattori e carri ben piu' grandi e rumorosi. Per lo stesso motivo non si degnano certo di esporre cartelli o divieti. Capitava anche di attraversare aree boschive ma non perchè lo stato le avesse definite boschi ma semplicemente perchè non erano state coltivate negli ultimi 100 anni per disinteresse a farlo.
Poi anche in montagna e tra i boschi a volte si tratta di vere proprie strade codificate come comunali provinciali o al limite forse anche statali. queste strade servono per collegare A a B e non possono evidentemente essere chiuse.
Certo se sono sterrate è perchè non c'è sto grant traffico ma a livello legale sempre strade di collegamento restano e non sono viabilità forestale.
Per fare un esempio al volo la strada dell'assietta è una strada provinciale. non è che verrà vietata alle moto perchè ci sono alberi ai lati o pascoli ai lati.