A mio avviso generalizzare su questo o quel marchio rischia di essere superficiale; ogni marchio può avere nella gamma prodotti più o meno azzeccati.
Io parlo solo di quello che ho sperimentato.
Innanzitutto direi che nella mia esperienza il D-Dry che usa Dainese mi è parso sul campo un ottimo materiale (riferendomi a quanto dicevo in merito al Goretex).
Tre anni e mezzo fa presi per mia moglie una Dainese Tempest D-Dry; costava poco e l'idea era che non dovesse usarla poi più di tanto per cui non valeva la pena di investire in capi importanti....
Ero ancora piuttosto snob (=solo goretex triplo strato laminato...) e non vedevo neppure di buon occhio il marchio. Poi nel tempo spingendoci in viaggetti e vacanze mi ha davvero stupito ..abbiamo preso freddo ed acqua (vivo a Mosca il tempo è molto variabile e tira spesso un bel vento...) ed ero invero piuttosto preoccupato per mia moglie che oltretutto è piuttosto freddolosa ma sul campo il comportamento di questo prodotto si è rivelato ben superiore alle attese. Chiaramente dotata di para schiena (non fornita con la tuta) e con l'accortezza di un ottimo intimo tecnico ad-hoc devo ammettere mi ha sorpreso per versatilità ed efficacia e lo cito ad esempio di un prodotto che per esperienza diretta reputo avere un rapporto qualità prezzo decisamente interessante (ora è uscita la Tempest 2..).
Potrei citare anche Clover Laminator come giacca che ci siamo scambiati con un caro amico che porta la mia stessa taglia e che ho trovato davvero interessante,
Revit fa ottime cose nella parte alta del suo listino a prezzi ancora non stratosferici.
Io mi sono buttato ed ho preso una Dainese Carve-master per via di un prezzaccio (in Russia a fine Settembre svuotano tutto con sconti assurdi..), ho cominciato ad usarla ed ora praticamente uso solo lei perché comodissima mentre prima alla sola ide di vestirmi (sg2 o la arma) mi veniva male.
Tornando ai materiali vi sottopongo una comparativa (se capite l'inglese) tra varie membrane che ho trovato piuttosto interessante
https://youtu.be/dtCdQfbLw7o
In definitiva è sempre buona cosa aprire la mente e toccare con mano ..
C'è parecchia roba che "su strada" arriva a costare il 60% meno di altra ma può valere se va proprio male solo il 5-10% in meno..