@buglia, sempre polacchi (anzi...polacche) ti consiglio vivamente Motobirds. Aleksandra, il boss, prima lavorava con ADVfactory e poi si è messa in proprio.
Ho spedito con entrambi (adv factory in asia e motobirds in sud america) e mi sento di consigliare caldamente Motobirds. Non che abbia avuto problemi con ADV, ma il servizio, la precisione e l'affidabilità nelle risposte di Motobirds è un altro livello.
Ti copio di seguito risposta che mi ha dato Aleksandra alla quale avevo chiesto info riguardo una spedizione che hanno seguito loro dagli states all'europa di un viaggiatore solitario (quindi no gruppo in container):
Ciao Simone, Africa Twin from New York was 1100 USD + 350 PLN (around 88 USD) for paperwork here. It was individual transport, i.e. one bike only.
Il prezzo mi sembra ottimo. A questi prezzi considera che dovresti aggiungere circa 200/250 euro per far portare la tua moto da Varsavia all'Italia.
Burocraticamente seguono tutto loro, tu devi solo compilare quello che ti mandano e pagare, stop