Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-11-2021, 09:52   #122
Bladerunner72
Moderatore

L'avatar di Bladerunner72

ubicazione: Arona
predefinito

OT
@Kinobi
Mannaggis a te, mi tocca fare un altro OT per rispondere al tuo .
Quanto è vero quello che dici, il discorso dell'ambiente esterno che è cambiato si sposa con quanto dicevo ieri su come si sia perso il gusto del bello e della spensieratezza.
Casco? Patente ? Assicurazione? Targa ??? Io dopo due anni di lavoretti e di sabati passati col naso schiacciato sulla vetrina di Perere ad ammirare l'Ancillotti, ebbi la meglio sul cuore tenero dei miei genitori, ed ottenni la mia bombetta gialla e nera sei mesi prima di compiere i 14 anni. Un giretto nel cortile, poi intorno a cassa, e serate interminabili passate accovacciato per terra, in box, con un pezzo di cartone sotto il sedere, ad ammirarla estasiato. Poi, scattata la soglia anagrafica fatidica, via, a fare cross sul Monte Stella, la montagnetta di San Siro, oggi un parco fighettoso, ai tempi un cumulo di terra che noi bocia motociclanti usavamo per fare fuoristrada. Ogni volta, dopo qualche ora, qualcuno scocciato dal rumore chamava i vigili, e scattava il 'guardie e ladri', si scappava cercandp di seminarli, avendo quasi sempre la meglio visti i catenacci di Guzzi di cui erano dotati. Solo in un caso si rischiava, ovvero quando ti imbattevi nel vigile Campari. Si così si chiamava, ed era una sorta di mito, un fenomeno che con quel catafalo ti zompava dietro pure sui salti della montagnetta. Essere presi da lui era quasi un motivo di vanto, lo si raccontava il giorno dopo a scuola. 'Ti hanno preso?' Ti chiedevano. 'Si, ho beccato il Campari' 'Ah vabbè, con quello è dura'.

Ti portavano al comando, telefonata ai genitori, babbo arrivava, ed il più delle volte finiva con una lavata di testa, promettevi di non farlo più e spesso ti ridavano pure subito il motorino. In fin dei conti avevi fatto solo del rumore e sono convinto che pure i vigili si divertissero un bel pò in quella specie di 'Hazard' casereccio. Mi sono rivisto nel video di Rossi bambino postato sopra da @Madmazz, quelle cose le ho fatte, le ho vissute, così come pensai quando lessi per la prima volta le strisce del Joe Bar Team.
Abbiamo fatto in tempo a vivere quell'epoca, quel periodo magico, per questo oggi 'pesa' questo ambiente senza gioia, così tristemente 'corretto e consapevole. Mi chiedo sempre se siamo stati più fortunati noi, a vivere quell'epopea, o chi per ragioni anagrafiche non è costretto a rimpiangere.

Fine OT, KInobi non farlo più che poi mi tiri dentro .

Ultima modifica di Bladerunner72; 15-11-2021 a 10:19
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando