Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-11-2021, 11:25   #59
Soyuz
Mukkista doc

L'avatar di Soyuz

ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Lasciamo perdere l'estetica che è soggettiva...

Una moto da sterro deve essere come Yamaha l'ha fatta, se voglio qualcosa di più (una mini Adv) c'è Ktm che è di un altro pianeta, sterra forte e con qualche sacrificio viaggia come la sorella maggiore o una qualsiasi altra Adv.

Se devo trovare difetti alla Tenerè ne ha a mio avviso due e sono nel campo dell'ergonomia...per andare forte serve una moto che ti assecondi in tutto, quindi una ciclistica buona, e a seguire il motore...
Cmq uno di questi "difetti" è risolvibile con un normale up grade che TUTTI i fuoristradisti fanno su questo tipo di moto, lo fanno su Yamaha lo fanno su Ktm lo faranno su Aprilia se le venderanno.

La sella : Yamaha ha messo la sella che serve ad una moto del genere ( anzi la sella da usare sarebbe solo la Rally...ma risulta alta per la gente) la moto si guida in piedi nelle tratte difficili , e quando stai seduto è il culo che ti dice cosa devi e cosa non devi ...quindi una sella come quella di Yamaha è necessaria. non si può giudicare una moto come la Tenerè o anche la 890R con i canoni del Gs ...sono moto diverse, per un uso diverso.

Chiaro si può sempre migliorare, la Tenerè non è uno strale divino ma onestamente quanto di migliore si possa desiderare per andare a sterro ...a me piace Ktm da morire e sono indeciso tra le due, (cuore e testa dicono Yamaha , la scimmia figarina Ktm) ma ho la netta consapevolezza che con Tenerè faccio benzina e vado in giro ( e questo me lo conferma che ce l'ha ...ed anche Fagot) con Ktm qualche dubbio me lo pongo ...con Aprilia non mi azzardo ...da bravo umbro sono già un grandissmo bestemmiatore di mio ...non aggraverò la mia posizione .

P.s. Yamaha potrebbe avere un limite nelle sospensioni Kayaba (ottime per un uso normale) rispetto a Ktm che monta le Explorer da tutti riconosciute come le migliori attualmente a "stock" ...naturalmente Aprilia che fa monta le Kayaba (identiche se va bene a Yamaha) e infarcisce la moto con cazzate che non servono a chi usa la moto veramente (elettronica ad esempio vezzi estetici inutili) ...se volevano veramente strafare e fare un passo avanti a Yamaha dovevano montare qualcosa di meglio come forche non dico delle Kayaba da 48mm (lo stato dell'arte per una sterromoto) ma qualcosa in più si)