Senza discutere qui se sia la moto miglliore o no, il GS è l'unica moto che mette insieme caratteristiche e tecnologie disponibili su altre moto ma solo parzialmente su ciascuna di esse.
Per questo si è appunto cannibalizzata le altre moto su base boxer che sulla carta sarebbero piu' adatte all'uso effettivo di molti possessori di GS. Sicuramente ha inciso anche un discorso di moda, status o quello che volete, ma non è un effetto cosi' ampio come si vulole sostenere (a sostenerlo guardacaso sono qulli che non ce l'hanno) e comunque non sarebbe successo se la moto non avesse avuto di suo qualche merito.
Come detto da qualcun altro prima di me parlerei quindi nel mondo "boxer" di cannibalizzazione interna, nel mercato italiano, di moto che sarebbero comunque competitive di loro, perlomeno nel segmento di chi non bada al prezzo. Sui passi Svizzeri vedo tantissime RT che in italia non vedo. E anche R. Targate francia germania austria ecc.
Invece le altre moto che fa BMW probabilmente sono vendute di piu' in altri paesi. In ogni caso io non comprerei una BMW di fascia "media" pagandola di piu' di una giapponese, e sapendo di dover aspettare un mese per essere ricevuto in officina per un semplice tagliando.
Sopporto questo supplizio per moto su cui non ho dubbi che nel mercato nient'altro sarebbe piu adatto a me. Ma se ho un lontano dubbio che una honda faccia uguale o meglio....