Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-10-2021, 23:49   #12
momi20
Mukkista

L'avatar di momi20

ubicazione: Modena
predefinito

Sabato 18 settembre

Al mattino decido per una passeggiata per Pristina: infatti arriva un diluvio. Lo sapevo e perciò ho aspettato a mettermi in marcia, riesco comunque a fare qualche scatto. Il tutto intervallato da fughe sotto a portici e dentro moschee.
La spettacolare vista dal balcone della mia camerata

Ammetto che il combo Cappuccino + Muffin a 0,40 centesimi di euro è risultato irresistibile

Madre Teresa di Calcutta

L’eroe nazionale albanese Skanderbeg

Il teatro nazionale (kombetar)

Poco prima di questo scatto ha iniziato letteralmente a diluviare

Alla fine sono riuscito a rientrare in ostello dove mi sono dato da fare per asciugare un poco i vestiti

Il parcheggio sicuro ma non custodito dell’ostello: comunque dietro ai sacchi della spazzatura la moto era abbastanza sicura

Una città attraversata andando verso Prizren

Raggi X e denti

Per arrivare a Prizren l’ho presa “larga”, scendendo a sud e attraversando il parco Malet e Sharit. Poco prima di attraversarlo mi sono fermato per il pranzo (primo pomeriggio) e mi sono accomodato da una specie di monumento dedicato ai combattenti dell’UCK , l’organizzazione para militare kosovaro-albanese.

Inizia a piovere. Fortunatamente dall’altra parte della strada c’è un edifico adatto a riparare me e la moto e mi ci trasferisco

Non ci credo: è il circolo dell’UCK…non vedo il campo da bocce

Altra sosta per pioggia

Il sole saluta il mio arrivo a Prizren, città davvero carina, piena di locali e negozi e molto vivace dal punto di vista delle iniziative culturali. Abbastanza famoso a livello internazionale il Docufest dedicato a cortometraggi e documentari.

Ho trovato un letto all’ostello Ura: nuovissimo e davvero con un’arredamento curato.
Avendo ancora a disposizione un paio d’ore di luce decido per giretto e spesa

La sala comune con la cucina

Stasera perapro il Riso all’Ortolana: carote pomodori e patate

Dopo cena rifletto un poco sull’itinerario da seguire. Invece che andare a Valbona e rientrare in Albania verso est, andrò a sud.
Avevo segnato il parco nazionale della valle della Valbona fra i punti d’interesse, ma dato che si prevede pioggia, farei fatica ad usare la tenda. Andrò in Macedonia e poi potrei pensare di inserire una puntatina in Grecia, almeno per vedere i monasteri delle Meteore..anche se la tentazione di Atene è forte. Potrei contare le colonne del Partenone, studiato e disegnato per 3 mesi al liceo. Vedremo.

Ultima modifica di momi20; 23-10-2021 a 23:58
momi20 non è in linea   Rispondi quotando