MotoGP Rules and Regs - Gara interrotta entro o dopo il terzo giro
https://www.youtube.com/watch?v=hgqv2AUdDww
Mike Webb
Una gara che viene interrotta con bandiera rossa prima della fine del terzo giro, viene ritenuta nulla, come non fosse mai stata effettuata. La successiva ripartenza viene considerata dunque una nuova gara, con piloti e squadre liberi di cambiare moto, gomme e compiere tutte le normali operazioni precedenti una partenza. La griglia di partenza viene ricomposta come da risultato delle qualifiche, la sola differenza è che la nuova gara si corre su una distanza ridotta di un giro rispetto alla lunghezza originariamente prevista. Se un pilota aveva penalità da scontare per infrazioni commesse nelle prove o nella gara precedente, dovrà scontarle nuovamente al nuovo via.
Se invece la gara viene interrotta dopo i primi tre giri, la griglia di partenza viene ricomposta secondo l'ordine di passaggio sul traguardo al giro precedente l'interruzione stessa. Un Pilota che avesse già scontato una penalità prima dell'interruzione, non dovrà scontarla di nuovo.
Infine, sia che la gara sia stata interrotta entro i primi tre giri o successivamente, la ripartenza avviene come 'Quick Start Procedure'.